Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TRAVERSATA DI CRESTA MONTI FERRA (m. 3094) E FIUTRUSA (m. 3103)

18 Giugno 2023

Domenica 18 giugno 2023

Programma:

  • Partenza da Altare Piazza A. Giorello (o della Stazione) ore 06:00
  • Arrivo a Sant’Anna di Bellino e inizio escursione ore 08:45
  • Arrivo in vetta al m. Ferra ore 12:30
  • Arrivo (eventuale) in vetta al M. Fiutrusa ore 13:30

 

Dislivello: 1350 m.
Sviluppo: 14 Km
Difficoltà: EE/F

Descrizione itinerario:

Dalla Frazione di Sant’Anna di Bellino in Val Varaita, un sentiero sale ripido collegando una serie di grange e imbocca con qualche tornante il Vallone Reisassetto. Traccia molto ripida su fondo fangoso tra l’erba alta, poi la situazione migliora. Al bivio, presso un gias in rovina, si segue l’indicazione per il M. Ferra (a destra salendo) e si rimonta una serie di ripiani sempre tenendosi a destra dell’emissario del lago Reisassa. In un paio d’ore si raggiunge la conca del lago, attualmente innevata, a quota 2720 m.
Il sentiero estivo è al momento coperto da neve solo in parte portante, per la vetta occorre traversare in alto per pietraia a grandi blocchi per lo più stabili, poi ridiscendere e seguire una delle due normali, o per cresta (neve più abbondante) o per il canalone sopra il lago (neve, ma ometti visibili).
La traversata al Monte Fiutrusa al momento è totalmente innevata e richiede l’uso competente di piccozza e ramponi.
Non è stato possibile per il rapido peggioramento delle condizioni meteo verificare se la neve che occupa copiosa il Vallonetto sotto il colle Reisassetto sia portante. Se sarà possibile raggiungere il colle Reisassetto (m. 2743), la discesa avverrà per la mulattiera che dal colle torna a Sant’Anna, attualmente sgombera da neve.
La parte successiva al raggiungimento della vetta del Monte Ferra verrà valutata in base alle condizioni del meteo e dell’innevamento, attualmente in rapida evoluzione.
Possibilità di avvistare stambecchi e marmotte, rientro ad Altare nel tardo pomeriggio (la neve rallenterà inevitabilmente il procedere).

Abbigliamento da montagna, scarponi ramponabili, ghette.
Consigliati ramponi e piccozza.

Assicurazione obbligatoria per i non soci €. 11,55 al giorno.

Iscrizioni sui gruppi WhatsApp o contattando la sede in orario di apertura.

Link volantino  ⇒  Monti Ferra e Fiutrusa

Dettagli

Data:
18 Giugno 2023

Organizzatore

Fabio M. & Jacopo B.