- Questo evento è passato.
CIASPOLATA SUL MONTE TIBERT (m.2648)
28 Gennaio
Dal santuario di San Magno (m.1761) un bel giro ad anello attraversando sulla panoramica cresta il monte Tibert (m.2648)
Programma:
- Ore 7.00 partenza con mezzi propri da Piazza A. Giorello (p. della stazione) Altare.
- Ore 9.00 circa arrivo al santuario di S. Magno ed inizio escursione.
- Ore 12.30 Arrivo in vetta
- Pranzo al sacco e rientro in tardo pomeriggio
Dislivello in salita: m.870
Sviluppo Km 10
Difficoltà: EE
Dal santuario si sale lungo il sentiero che conduce al monte Crosetta (m.2193), una volta raggiunta la sella si risale la bellissima cresta del monte Tibert fino al raggiungimento della croce di vetta. Sperando in una giornata tersa e soleggiata si potrà ammirare il panorama sorseggiando the caldo e consumando il pranzo al sacco. Per il ritorno proseguiremo la traversata scendendo verso il colle Intersile (c.a. m.2550), da dove prenderemo il sentiero per il Gias Sibolet (m.2100). Da qui una carrareccia ci riporterà al santuario.
Equipaggiamento consigliato: scarponi, ghette, abbigliamento invernale e..maniche corte!! Anche un bel thermos con una bevanda calda (più o meno alcolica) non guasta mai!
Presso la sede è possibile affittare le ciaspole nelle serate di apertura.
Vista l’incertezza dell’innevamento la meta è stata scelta per essere praticabile, in caso di assenza di neve, come normale escursione.
In base alle condizioni di innevamento e del rischio valanghe la destinazione della gita potrà essere modificata onde poterla svolgere in condizioni di massima sicurezza.
Assicurazione obbligatoria per i non soci €. 12,95 + 0,05 (rimborso spese segreteria) al giorno.