- Questo evento è passato.
CIASPOLATA ALLA PUNTA SARSASSI
26 Gennaio 2020
Da Pellegrino Superiore frazione di San Michele di Prazzo CN (1611 m) un itinerario in Val Maira alla Punta Sarsassi (2460 m) con panorami verso la parete Est del Chersogno e il Pelvo D’Elva.
Cima di media difficoltà che si raggiunge per ampi pendii.
Ore 07:00 partenza con mezzi propri da Piazza Vittorio Veneto, Altare.
Ore 09:30 arrivo a Pellegrino Superiore (CN) ed inizio escursione.
Ore 12:30 arrivo in vetta.
Pranzo al sacco e rientro in tardo pomeriggio.
Dislivello in salita: 850 m
Sviluppo: 12,3 km
Difficoltà: RM
Descrizione itinerario:
Dal punto in cui si lascia l’auto seguire la strada innevata, oltrepassando tutte le varie borgate fino a raggiungere i Chiotti, a circa 2000 metri. Dalla frazione si sale puntando al Colle di Chiosso Est (2430 m.), al cospetto dell’immensa parete est del monte Chersogno (3026 m.). Al colle, vista impagabile sul Monviso sul Pelvo D’Elva Rocca La Marchisa Rocca Gialeo e tutte le cime che racchiudono la splendida conca di Elva. Dal colle, per ampi e facili pendii, si sale fino all’arrotondata cima, con panorama ancora più esteso.
Ritorno per la stessa via dell’andata.
Equipaggiamento consigliato:
Scarponi, ghette, abbigliamento invernale e maniche corte!
Presso la sede è possibile affittare le ciaspole nelle serate di apertura.
N.B. – in base alle condizioni di innevamento e del rischio valanghe la destinazione della gita potrà essere modificata onde poterla svolgere in condizioni di massima sicurezza.
Quota assicurativa obbligatoria per i non soci (8,57€ + 0,43€ per spese di segreteria) da versare al momento dell’iscrizione alla gita.