- Questo evento è passato.
IL MONDOLE’ E LA SUA GROTTA GHIACCIATA
19 Settembre 2021
Le montagne dello sci, nell’incantevole veste autunnale!
PROGRAMMA:
- Ore 08:00 partenza da Altare con mezzi propri (ritrovo in Piazza della stazione).
- Ore 09:00 arrivo a Prato Nevoso e salita in auto al rifugio Balma per una carrareccia sterrata percorribile con attenzione da tutti i mezzi.
- Ore 10:00 inizio escursione.
Dislivello: 600 m
Lunghezza: 8 km
Difficoltà: E – (EE per il raggiungimento e la visita della grotta, suggerito frontalino)
Abbigliamento da media montagna, scarponcini e frontalino per visita alla grotta.
ITINERARIO:
Dal rifugio la Balma si prende la comoda carrarecciain direzione del Mondolè per abbandonarla quasi immediatamente per seguire il sentiero E10 in direzione della Colletta Seirasso. Tralasciando la diretta che segue lo skilift, si prosegue a sinistra in leggera discesa, fino al bivio di quota 1848m. Dove si abbandona la strada diretta ai laghi della Brignola per svoltare a destra in direzione dell’evidente torrione
roccioso detto Dente del Seirasso (2000m.)
La salita prosegue fino alla Colletta Seirasso, panoramicissima e alle successive roccette omonime (2214m.) dove si incrocia il sentiero diretto tralasciato in partenza, un ultimo strappo ripido ci permette di raggiungere la nostra meta, il Mondolè (2383m.).
La discesa avviene (con possibili difficoltà di orientamento per l’assenza di segnavia) fra i rododendri della cresta NW (direzione Artesina). Compiendo un ampio semicerchio verso destra, si raggiunge la dolina che racchiude il laghetto del Mondolè e successivamente il passo delle Scalette e da qui si ritorna verso la Balma.
Per scaricare il programma in pdf clicca sul link seguente: Gita Mondolè