- Questo evento è passato.
ANELLO DELLE QUATTRO CIME
9 Settembre 2018
Dal santuario di San Magno in Val Grana CN (m. 1760) la salita a quattro panoramiche cime per un facile itinerario di cresta con scorci panoramici su laghetti e valloni laterali.
Programma:
- Ore 06:30 partenza con mezzi propri da Piazza Vittorio Veneto Altare
- Ore 09:00 arrivo al Santuario e inizio escursione
- Ore 12:30 pranzo al sacco
- Rientro in tardo pomeriggio
Dislivello in salita: m. 1100 – Difficoltà: E
Partenza dal suggestivo Santuario di San Magno ad una quota di 1760 metri s.l.m., percorrendo inizialmente un breve tratto della strada per il Colle dei Morti; al primo bivio giriamo a destra (N) seguendo le indicazioni per il Passo delle Crocette. Dopo alcune centinaia di metri, altro bivio, quello che concluderà l’odierno anello; prendiamo a destra ancora un po’ su strada sterrata, finché sulla sinistra si origina un bel sentiero che, rimontando pascoli, raggiunge il lungo crestone SE del Monte Tibert, in corrispondenza del già menzionato Passo delle Crocette (m 2184). Siamo ad un quadrivio: a destra una breve traccia (dove ci dirigiamo) conduce al Monte Crosetta (m 2194). Ritornati al passo, si risale il crestone fino alla sommità del Monte Tibert (m 2647). Da qui si
scende fino al Colle Intersile (m 2516), per poi risalire una ripida china che conduce sullo spartiacque Maira-Grana lungo il quale per il facile versante S si raggiunge Punta Tempesta (m2679). Sempre su traccia segnalata si scende un breve tratto della cresta O per poi dirigerci verso N fino alla Punta la Piovosa (m 2601). Ritorno per sentiero che riconduce al Santuario lungo sentiero segnalato.
Equipaggiamento: da escursionismo. Scarpe da montagna, zaino, giacca a vento.
Quota assicurativa obbligatoria per i non soci: 7,80 € /giorno da versare all’atto dell’iscrizione.