- Questo evento è passato.
BISALTA
3 Giugno 2018
Ordunque è l’ora di salir l’Alpe!
Descrizione itinerario:
Dal posteggio presso l’area pic nic, riprendere la strada asfaltata che passa davanti al bar ristoro tralasciando poco dopo un primo bivio sulla destra. La strada diventa sterrata: proseguire, lasciando sulla destra una fontana con panche, e superare un ponte in cemento; pochi metri più avanti prendere il sentiero H9 che si stacca sulla destra (cartello con indicazione della nostra meta). Da qui il sentiero entra nel bosco salendo più ripido. Dopo circa 40/45 minuti il sentiero esce dal bosco: attraversato un tratto di prato si raggiunge in breve il Gias Morteis (1634 m) dove ci si ricollega alla sterrata. Risalire la strada verso destra (tralasciando un osservatorio a sinistra), e superare l’azienda di vendita formaggi.
Dopo pochi minuti si raggiunge la fontana ‘d Camilu (tavoli in pietra): proseguire ulteriormente sino ad arrivare in corrispondenza di un tornante con un bivio sulla destra (da qui risulta evidente tutta la Bisalta, con a destra il Besimauda e a sinistra il Bric Costa Rossa).
Abbandonare quindi la sterrata e risalire il crinale: superata una baita si devia a sinistra, risalendo la Costa della Mula, sino a raggiungere l’inizio del tratto detritico. Seguire il percorso più facile, indicato dal segnavia bianco-rosso, per superare gli ultimi 200 metri di dislivello. La cima è aperta verso tutti i versanti, panorama dal Gruppo del Monte Rosa fino alle Alpi Marittime.
Per la discesa si segue a ritroso l’intero percorso di salita.
Programma:
- ore 06:30 ritrovo partecipanti ad Altare nel parcheggio della Stazione FS, organizzazione auto e partenza con mezzi propri
- ore 08:00 arrivo a Meschie di Pradeboni ed inizio escursione
- Pranzo al sacco
- Rientro in serata
- Dislivello: 1200 mt circa, in salita
- Difficoltà: E fino al colle – EE per la vetta
- Tempo: 7 ore circa, A/R
Quota assicurativa obbligatoria per i non soci: 7,80 € /giorno da versare all’atto dell’iscrizione.