- Questo evento è passato.
Escursione sul monte Castellermo (m.1087)
16 Aprile 2023
Da Menosio (c.a. 330mslm) un itinerario aperto e panoramico fino sulla cima del Monte Castellermo (1087mslm) passando per il piccolo santuario di San Calocero (ca XIV sec.).
Programma:
Ore 07:30 ritrovo per partenza con mezzi propri da Piazza A. Giorello (p. della stazione) Altare.
Ore 09:00 circa arrivo a Menosio ed inizio escursione.
Ore 12:00 circa Arrivo in vetta.
Pranzo al sacco presso l’area del santuario e rientro nel pomeriggio.
Dislivello in salita: m.800
Sviluppo Km 12.5
Difficoltà: E/T
Descrizione itinerario:
Dalla piccola e tranquilla frazione di Menosio (presente una fontana pubblica) si risale verso la croce di Arnasco percorrendo un’antica mulattiera molto suggestiva, sul percorso una costruzione in pietra a secco: la “torre di Davide” eretta nel XVII secolo ad opera di un pastore locale per dimostrare la sua abilità nella costruzione con le pietre. Si raggiunge, quindi, una comoda carrareccia che ci porta fino alla colla sotto il monte Pendino, da qui prenderemo un sentiero con dolce pendenza fino al colle del Castellermo, proseguendo il percorso ben segnato ci condurrà dapprima alla bellissima chiesa di San Calocero (che saluteremo con la sua filastrocca!) e finalmente sulle cime del Castellermo. Ridiscesi alla chiesetta approfitteremo degli ampi spazi e panchine per pranzare e riposare. Ritorno per la stessa via
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento da trekking, scarponi, antivento, occhiali da sole, e berretto. Si consiglia una buona scorta d’acqua (fontana solo a Menosio).
Assicurazione obbligatoria per i non soci €. 11,55 al giorno.
Scarica qui il volantino del programma ⇒ Volantino gita Castellermo