Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MONTE FRISSON (2637m)

24 Giugno 2018

Un trekking in quota tra pascoli fioriti, laghi, e lingue di neve, verso la cima, appuntita come quelle disegnate dai bambini.

Descrizione itinerario:

L’anello dei laghi non presenta particolari difficoltà tecniche e si svolge interamente su sentiero segnalato. Non si esclude l’attraversamento di qualche lingua di neve non insidiosa. La salita alla cima invece, prevede il superamento di passaggi alpinistici attrezzati, anche su questo itinerario è probabile la presenza di neve, che in questo caso complicherebbe i passaggi. Per questo motivo il proseguimento verso la vetta sarà vincolato all’insindacabile parere dei ddg, che in base alle condizioni del percorso riscontrate e le capacità dei partecipanti potranno indirizzare gli escursionisti non ritenuti idonei o non adeguatamente attrezzati verso il più semplice giro dei laghi o, eventualmente, rinunciare alla salita in vetta.

Alla magnifica faggeta di Palanfrè, si abbandona la rotabile e si continua nel bosco su mulattiera pianeggiante. Dopo un ruscello si prende a destra con ripidi tornanti fino a quota 1600, dove il sentiero spiana in vista della piramide rocciosa del Frisson. Si raggiunge dunque il bivio per il lago degli Albergh che si trascura momentaneamente per raggiungere i sovrastanti laghi del Frisson, inferiore 2057m e superiore 2127m.

Da qui due possibilità:

  1. Per la vetta si proseguirà verso un colletto che conduce sulla cresta fino a raggiungere un canalino terminante con un breve diedro verticale, attrezzato con un cavetto d’acciaio, che immette sull’affilata crestina sommitale, dove seguendo facili cengette a destra del filo di cresta, si guadagna la cima. (Discesa per l’itinerario di salita).
  2. Ridiscesi al lago inferiore del Frisson (2057m), per erba e pietre si segue la traccia che aggira il lago, costeggiando le pareti verticali del Frisson con un continuo saliscendi. Superata quindi una pietraia si raggiunge il bel lago degli Albergh. Dal lago si segue il gta, che con una serie di tornanti si ricongiunge alla pista seguita in salita. Piegando a destra si ritorna a Palanfrè.

Programma:

ore 06:30 partenza da Altare con mezzi propri (ritrovo in Piazza della Stazione).
ore 08:30 arrivo a Palanfrè ed inizio escursione.
Pranzo al sacco e rientro in serata.

Dislivello complessivo: 750 m ai laghi, 1258 m alla vetta.
Difficoltà: E il giro dei laghi / F per la vetta (probabile presenza di neve).
Tempo complessivo: 5 ore il giro dei laghi. 8 ore salendo in vetta (salita 4h).
Equipaggiamento: da media montagna per la parte escursionistica – Ramponi, bastoncini e un anello di cordino per chi intende salire in vetta.

Quota assicurativa obbligatoria per i non soci: 7,80 € /giorno da versare all’atto dell’iscrizione, versabile anche con bonifico sul conto IBAN:IT08M0342546190000020181412, comunicando in sede l’avvenuto movimento.

Dettagli

Data:
24 Giugno 2018

Organizzatore

Desirè, Fabio & Walter