- Questo evento è passato.
TESTA ROGNOSA DELLA GUERCIA
18 Giugno 2017
Dal santuario di S. Anna di Vinadio (m. 2010) la salita alla panoramica cima per un facile itinerario di cresta con scorci panoramici su laghetti e valloni laterali.
Descrizione itinerario:
Si segue la strada asfaltata che dal piazzale antistante il santuario raggiunge in breve il grande parcheggio posto nei pressi della Roccia dell’Apparizione. Proseguendo lungo l’ampia carrareccia ex-militare si guadagna quota con un ampio tornante poi si prende una mulattiera a destra, che sale ripida la china detritica e si arriva al Passo di Tesina (2400 m). Si prende la mulattiera a sinistra che traversa le pendici rocciose della Testa Auta del Lausfér (2587 m). L’ampia mulattiera taglia una serie di speroni rocciosi, fino alla casermetta in rovina che precede il Colle Saboulè (2460 m). Si tralascia a questo punto il marcato sentiero (cartelli) diretto ai Laghi del Lausfér, per seguire una traccia (indicazione per il Passo del Bue) a destra, lungo il comodo filo di cresta. Per erba e detriti si raggiunge una conca ghiaiosa con resti di opere di fortificazioni, poi si prosegue tagliando a mezza costa (sul versante Tinée) le elevazioni rocciose delle Rocche Saboulè (2560 m). Con un tratto un po’ più esposto (facile, ma attenzione!) si supera l’ultimo tratto roccioso che immette su un ondulato altopiano alla testata del Vallon du Saboulè, tra le citate Rocche Saboulè (a destra) e la Quota 2685 della Testa Rognosa della Guercia (a sinistra). Questa sorta di ampia sella detritica precipita repentinamente sull’altro versante, con alte pareti rocciose, sul selvaggio vallone della Gorgia Laghi:. Attraversata l’ampia insellatura, si attaccano i lastroni rocciosi di quota 2685: numerosi ometti di pietre guidano lungo diverse direttrici di salita, tutte equivalenti, e consentono di raggiungere velocemente e senza grande fatica la linea di cresta. Seguendola con facilità verso destra, si raggiunge l’ometto posto sulla Quota 2685 .
Proseguendo lungo la cresta, per erba e roccette, con divertente percorso si scende ad una sella e si risale in breve alla vetta vera e propria della Testa Rognosa della Guercia (2693 m. h 3,00 dal Santuario di Sant’Anna). Bellissimo panorama su tutto l’arco alpino occidentale. Discesa per la stessa via in h 2,15 o possibile anello da valutare in base alle condizioni locali.
Dislivello in salita: m. 700
Difficoltà: EE
Programma:
Ore 06:30 partenza con mezzi propri da Piazza Vittorio Veneto Altare
Ore 09:00 arrivo al santuario e inizio escursione
Ore 12:30 arrivo in vetta e pranzo al sacco
Rientro in tardo pomeriggio
Per i non soci: assicurazione obbligatoria di 7,80 euro/giorno (infortuni + soccorso alpino) da versare all’atto di iscrizione.